Bio

GIUSEPPE MIRIGLIANO
Nasce a Napoli. Dal 1996 al 2005 partecipa all’autogestione di uno spazio indipendente l’arte contemporanea, nell’Università di Architettura di Napoli. Dal 1996 inizia a lavorare con pittura, disegno ed installazioni, audio e video.
Studia e frequenta i laboratori di strada di Riccardo Dalisi a Napoli.
Diverse esperienze in Africa, come volontario architetto, per progetti ecosostenibili.
Nel 2005 si laurea in Architettura, alla Università Federico II di Napoli, con una ricerca sull’abitare nell’Africa tradizionale.
Nel 2005 incontra Ettore Sottsass. Dal 2005 al 2011 collabora come architetto project manager con Aldo Cibic e Chuck Felton a Milano.
Principali progetti di architettura a cui partecipa con lo studio Cibic:
- Biennale di Venezia – X Mostra Internazionale di Architettura - Città. Architettura e Società – A cura di Richard Burdett. Modello di studio, tavole di progetto e dettagli costruttivi relativi all’allestimento della mostra alle Corderie.
- Biennale di Venezia – X Mostra Internazionale di Architettura - Città. Architettura e Società. Presentazione concept e progetto di allestimento di alcune sale del Padiglione Italia.
- Kunshan - Living in the Nature. Master Plan per villaggio residenziale, resort, attrezzature ricettive e parco tematico – area dell’intervento circa 1 km2 (Shanghai). Ricerca di diversi anni sull’abitare ecosostenibile confluita nel progetto Rethinking Happiness di Aldo Cibic, presentato al Padiglione Italia della Biennale di venezia, XII Mostra Internazionale di Architettura, People meet in Architecture a cura di Kazuyo Sejima.
- Staff International - Ampliamento della sede. Progettazione nuovi uffici ed ateliers con sistemazione degli esterni. Responsabile di Progetto con Chuck Felton. Ateliers di Martin Margela, Vivienn Westwood.
- Abitare il Tempo – Mostra internazionale di design. Responsabile di Progetto con Chuck Felton, Tommaso Corà, Angela Rui.
- Expo 2010 Shanghai – proposta di progetto su invito per MoMA - Modern Art Museum. Responsabile di Progetto con Chuck Felton.
- Tate Gallery - Concorso ad invito per allestimento mostra ”Global Cities” - Presentazione concept.
- Teatro Ristori Verona. Restauro architettonico e progetto degli interni. Presentazione nuovo concept.

Dal 2007 inizia sua la ricerca in fotografia. Incontri e scambi con Roberta Valtorta.
Fa un'esperienza di vita rurale in Puglia, condividendo una visione comunitaria del lavoro e arricchendo il suo spazio immaginativo.
Dal 2016 riprende il lavoro in pittura ed installazioni, apre uno studio a Genova.
Da maggio 2019 / Aprile 2020 - VIR, Residenza in Viafarini, Milano.
Novembre 2019 – BocsArt – Residenza a cura di Giacinto Di Pietrantonio.
Novembre 2019 – Diffidati – Collettiva a cura di Michela Murialdo all’interno della residenza BocsArt.
Novembre 2019 / Gennaio 2020 – Overlap – Galleria Nazionale Cosenza. Collettiva a cura di Michela Murialdo e Andrea Croce.

ITA

ITA

ITA